cookie policy

domenica 5 aprile 2015

Timbri fai da te.....

... questi mi mancavano!
Recentemente ho partecipato ad un corso tenuto presso Piccole Passioni di Montepulciano dalla bravissima artista americana Stephanie Ackerman. Ci ha insegnato la tecnica dell'intaglio della gomma (tipo Adigraf) per creare dei fantastici timbri fai da te!

L'artista all'opera

Ho iniziato facendo il disegno a mano libera sulla carta con una matita da disegno molto morbida (nr. 2B). Disegni semplici non tanto elaborati, così sono più facili da fare e l'effetto che si ottiene è più carino. Una volta soddisfatta ho trasferito il disegno sulla gomma semplicemente appoggiandoglielo sopra e facendo pressione con la mano. Così facendo la grafite morbida della matita rimane impressa sulla gomma. Occorre ricordarsi che se si disegnasse direttamente sulla gomma l'immagine finale verrebbe ribaltata rispetto al disegno di partenza. Mentre questo metodo ci consente di trasferire l'immagine già ribaltata e non incorrerre in errori con le scritte o i numeri.


 
Il passo successivo mi ha creato subito un po' di ansia: l'incisione.
Usando la sgorbietta più chiusa, ho iniziato ad incidere partendo dai contorni. Occorre avere ben chiaro cosa ottenere: dove viene scavato la stampa risulterà bianca, se si lascia intatta la base ci sarà una zona completamente colorata. Poi si passa alla sgorbietta un po' più aperta e si scava l'interno del disegno. Stephanie ci ha consigliato di mantenere le spalle ben rilassate e di svolgere poca pressione sulla gomma: seguendo il suoi consigli è stato davvero un gioco da ragazzi.
In fondo non credo ci sia un metodo vero e proprio, ognuno trova il suo... e voilà i timbri sono belli e fatti! 
Questi sono i miei che poi ho anche colorato:

Mentre questi sono i timbri realizzati in parte dalla insegnante e in parte dalle partecipanti.
Secondo me sono bellissimi!




Per concludere la bella giornata... perchè no... un breve assaggio di ART JOURNAL!!!!!


Che dire davvero una bella giornata!!!

Posta un commento